realizzazioni

PROGETTO IEMCA

Faenza

IEMCA è una realtà del tessuto industriale Faentino che ha saputo apportare innovazioni sensibili nel settore delle automazioni, trasferendo il valore del Made in Italy nel Mondo.
L’azienda, che progetta e produce dal 1961 caricatori automatici di barre, è diventata il punto di riferimento internazionale per ogni tipologia di applicazione per torni, centri di lavoro, rettificatrici, dentatrici ed altre tipologie di macchine utensili. Una crescita legata al saper fare e al team che la costituisce.
In questa fase di crescita ha deciso di realizzare un investimento strutturale importante, creando una nuova area aziendale di oltre 5.000m2 ed ha scelto Gigacer, con le sue ceramiche dai grandi formati per rifinire le superfici degli uffici.
I luoghi di lavoro sono sempre spazi con diverse problematiche da dover risolvere progettualmente, il tema del benessere lavorativo è sempre più di attualità nella società moderna.
Sono fondamentali, oltre un’ottima distribuzione degli ambienti, anche le scelte legate ai materiali poi da applicare ai vari luoghi.
Necessità imprescindibile per un luogo di lavoro è l’essere accogliente e mai soffocante. Uno spazio lavorativo che riesce a dare respiro all’attività quotidiana è risaputo che aumenta la produttività di chi lo utilizza. Per questo motivo il filo conduttore della scelta dei materiali è stata la ricerca di prodotti che, grazie ad alcune peculiarità, trasformassero gli ambienti in luoghi accoglienti e caldi. Era importante poi trovare un prodotto che, anche in situazioni più particolari o di difficile progettazione, potesse dare allargare almeno visivamente gli spazi.
La fusione perfetta di queste esigenze è stata trovata all’interno della collezione Le Corbusier, esclusiva mondiale della ditta Gigacer, per quanto riguarda i prodotti in gres porcellanato. La gamma Molitor infatti permette di utilizzare grandi lastre 120x250 cm anche da pavimento, abbinate ad una gamma colori che prendendo come base il colore caldo della terra cioè il marrone, avvolgono gli ambienti in tutta la loro interezza.
Il colore del Molitor Ombre Naturelle Claire si è tradotto in un accostamento perfetto anche con tutta la parte di mobili ma soprattutto con la boiserie. La somma del richiamo della terra del pavimento più il colore naturale del legno, ha reso gli ambienti accoglienti e grazie ad uno studio accurato dell’illuminazione mai soffocanti o bui.